Image

Cybersecurity Awareness

Globalmente gli attacchi e le minacce di cyber security continuano ad aumentare evolvendosi esponenzialmente ed impiegando una gamma sempre più sofisticata di tecniche. Gli attacchi più dannosi effettuati tramite campagne mirate sfruttano l’ingegneria sociale, l’acquisizione di account, lo spoofing e altre tecniche per rubare credenziali utente e frodare le aziende sottraendo importanti somme di denaro. Gli attacchi oggi più dannosi si insinuano nelle organizzazioni tramite email di spear phishing indirizzate a persone specifiche, sembrano provenire da indirizzi attendibili e di solito invitano ad una azione urgente come fornire credenziali o trasferire denaro.
In un contesto dove il continuo potenziamento delle tecnologie e l’aumento dei device utilizzati per accedere alle proprie informazioni innalzano il livello di rischio, l’anello debole nella catena della sicurezza è sempre di più la persona: un incauto e frettoloso click e l’infezione si propaga in tutto il sistema.
L’importanza della formazione
È sempre più indispensabile fornire strumenti e formazione agli utenti finali per rafforzare la consapevolezza e cambiare il loro comportamento, riducendo i rischi ed evitando con responsabilità le minacce.
La formazione degli utenti è il punto fondamentale nelle misure di sicurezza informatica, a tutela del patrimonio di informazioni e dati in possesso da ogni organizzazione.