Cyber Security Assessment

Il cybersecurity assessment è un processo che analizza la posizione di un’Organizzazione e la capacità di questa di gestire eventi avversi identificando i beni e servizi critici e valutandone il grado di protezione. Questa valutazione viene condotta nel contesto degli obiettivi aziendali consentendo di ottenere un'analisi di alto livello dei punti deboli dell'infrastruttura al fine di consentire il miglioramento della sicurezza aziendale.
Cos’è un Cyber Security Assessment
Le pratiche di Cyber Security Assessment identificano i punti nevralgici di un’organizzazione e il loro grado di sicurezza informatica, per determinare l’indice di rischio dei diversi elementi del processo e per valutare il grado di protezione rispetto alle vulnerabilità intrinseche di tutte le altre componenti interessate ai processi esaminati.
In altri termini l’assessment è una valutazione di conformità rispetto a criteri quali: requisiti di cogenza, norme volontarie, schemi tecnici e vulnerabilità intrinseche di sistemi, persone e/o processi. Il termine security, invece, assume in questo caso il significato di “protezione” di beni o di servizi da qualcosa di non desiderato che vada a danneggiare il possessore/erogatore e/o le altri parti interessate.
Le analisi dell’infrastruttura Informatica, delle procedure e dei processi interni ed esterni, risultano indispensabili poiché forniscono una ``fotografia super-partes`` sulla sicurezza della rete ICT, della produzione e dei relativi processi e procedure. Nel caso di riscontrate criticità da qui potranno essere impostate tutte le misure necessarie per mettere in sicurezza l’ambiente e renderlo conforme alle normative vigenti, sia per i regolamenti delle norme ISO 27001 che del GDPR sulla tutela dei dati dei soggetti EU o di altre certificazioni specifiche.